Come ricorda Vincenzo Nasini, presidente di Ape Confedilizia Genova “Il professor Marongiu era membro del direttivo della nostra associazione. Ha partecipato a molte iniziative tra le quali il Convegno al palazzo della commenda in occasione del “Property Day” nell’ottobre 2013 con una indimenticabile lectio magistralis sulla pressione fiscale nel settore immobiliare. Genova perde una grande personalità e la nostra associazione un punto di riferimento”.
Scomparso a 84 anni l’illustre tributarista Prof. Gianni Marongiu
Tempo di lettura: < 1 minuto
E’ venuto a mancare all’età di 84 anni il Professor Gianni Marongiu, illustre tributarista e grande storico del Risorgimento italiano.
Marongiu nacque a Torino nel 1937, ma si trasferì a Genova con la famiglia quando aveva appena un anno.
Studiò al Liceo D’oria e intraprese poi l’Università iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza. Fu allievo dello storico Antonio Uckmar e successivamente divenne insegnante – prima in veste di assistente e poi di docente ordinario – di Diritto Tributario fino al pensionamento nel 2011.
Nella sua lunga carriera è stato anche sottosegretario del ministro delle Finanze Vincenzo Visco dal 1996 al 1998. E proprio durante quella legislatura, fu anche eletto parlamentare alla Camera nelle liste di Rinnovamento Italiano.
Infine, il Prof. Maroungiu è sempre stata un membro molto attivo dell’Associazione Proprietà Edilizia (APE) di Genova, che in queste ore di dolore si unisce al cordoglio per la scomparsa di un caro amico.