Sono 276 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.850 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 64
- SAVONA (Asl 2): 44
- GENOVA: 113, di cui:
Asl 3:94
· Asl 4: 19 - LA SPEZIA (Asl 5): 51
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 4
Diminuiscono i ricoverati negli ospedali liguri che oggi sono 670 di cui 61 in terapia intensiva.
Grazie ad un accordo tra Regione Liguria, Alisa e le farmacie della regione sarà possibile prenotare ed effettuare il vaccino anticovid nelle farmacie regionali.
Le farmacie potranno essere quindi inserite nel piano vaccinale regionale e secondo gli accordi preliminari entro 15-20 giorni dovrebbero essere operative. Le prenotazioni seguiranno le priorità già stabilite e inizieranno quindi dalle categorie aventi diritto.
Sarà possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid per la popolazione degli ultra 80 solo da lunedì 15 febbraio.
Di pari passo con il piano vaccinale il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, chiede al governo di pronunciarsi sul futuro di alcune delle categorie più colpite dalle chiusure degli ultimi mesi.
“Per alcune categorie il ritorno in zona gialla purtroppo non ha fatto alcuna differenza: parlo di piscine e palestre, che da mesi ormai sono costrette a restare chiuse, senza ristori adeguati né certezze per il futuro. Attività che tanto avevano investito per adeguarsi alle norme anti Covid e garantire la sicurezza dei loro clienti, purtroppo inutilmente”.
“Mi auguro che il Governo che arriverà dia finalmente risposte certe a queste attività, che tanto si sono sacrificate e che, al pari delle altre, hanno diritto di tornare al lavoro in sicurezza. Impariamo a convivere con il virus non solo a parole ma nei fatti: con soluzioni e regole precise ripartire si può e si deve” conclude.