rsa varazze

Maltrattamenti in Rsa Varazze: 3 operatrici sanitarie arrestate

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci sono 164 nuovi casi di coronavirus secondo il bollettino Alisa/Regione di oggi. Il dato è relativo a 1637 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.

Di seguito il dettaglio secondo la provincia di residenza della persona testata:

  • Imperia, Asl 1: 12
  • Savona, Asl 2: 83
  • Genova, Asl 3: 48
  • Chiavari, Asl 4: 9
  • La Spezia Asl 5: 11
  • Non riconducibile a residenza in Liguria: 1

In aumento i ricoverati negli ospedali liguri che oggi risale a 689 di cui 67 in terapia intensiva (ieri gli ospedalizzati erano 667)

Sempre sul fronte sanitario si è conclusa una complessa indagine che ha portato all’arresto di 3 operatrici sanitarie con l’accusa di violenza e maltrattamenti nei confronti di più ospiti della Rsa “La Villa” di Varazze.

L’indagine è durata alcuni mesi e ha portato alla luce episodi di violenze fisiche e verbali. Schiaffi, insulti, percosse e minacce a cui corrispondevano grida e implorazioni delle vittime. Questo è quanto emerge dall’attività investigativa svolta.

Dalla Guardia di Finanza spiegano che “gli anziani venivano anche minacciati di essere lasciati senza i pasti, fino al rischio di essere legati al letto e percossi, solo per aver ‘disturbato’ le operatrici con le loro richieste di assistenza, peraltro legittime e rientranti nei doveri lavorativi delle tre arrestate”.

Il presidente della Regione Liguria e assessore regionale alla Sanità Giovanni Toti su quanto accaduto nella Rsa di Varazze:  “Mi auguro che su questa vicenda venga fatta chiarezza e giustizia al più presto: episodi del genere sono vergognosi e inaccettabili, soprattutto nei confronti dei nostri anziani nelle rsa, che la pandemia e la lontananza dalle famiglie ha reso ancora più fragili e indifesi“.

foto by isenior.it
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Gaslini realizza il primo impianto di elettrodi intracerebrali contro l’epilessia

L’Ospedale Gaslini di Genova ha compiuto un passo significativo nell’ambito della chirurgia dell’epilessia, realizzando il …

LiguriaDay