Ci sono 164 nuovi casi di coronavirus secondo il bollettino Alisa/Regione di oggi. Il dato è relativo a 1637 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio secondo la provincia di residenza della persona testata:
- Imperia, Asl 1: 12
- Savona, Asl 2: 83
- Genova, Asl 3: 48
- Chiavari, Asl 4: 9
- La Spezia Asl 5: 11
- Non riconducibile a residenza in Liguria: 1
In aumento i ricoverati negli ospedali liguri che oggi risale a 689 di cui 67 in terapia intensiva (ieri gli ospedalizzati erano 667)
Sempre sul fronte sanitario si è conclusa una complessa indagine che ha portato all’arresto di 3 operatrici sanitarie con l’accusa di violenza e maltrattamenti nei confronti di più ospiti della Rsa “La Villa” di Varazze.
L’indagine è durata alcuni mesi e ha portato alla luce episodi di violenze fisiche e verbali. Schiaffi, insulti, percosse e minacce a cui corrispondevano grida e implorazioni delle vittime. Questo è quanto emerge dall’attività investigativa svolta.
Dalla Guardia di Finanza spiegano che “gli anziani venivano anche minacciati di essere lasciati senza i pasti, fino al rischio di essere legati al letto e percossi, solo per aver ‘disturbato’ le operatrici con le loro richieste di assistenza, peraltro legittime e rientranti nei doveri lavorativi delle tre arrestate”.
Il presidente della Regione Liguria e assessore regionale alla Sanità Giovanni Toti su quanto accaduto nella Rsa di Varazze: “Mi auguro che su questa vicenda venga fatta chiarezza e giustizia al più presto: episodi del genere sono vergognosi e inaccettabili, soprattutto nei confronti dei nostri anziani nelle rsa, che la pandemia e la lontananza dalle famiglie ha reso ancora più fragili e indifesi“.