Secondo l’odierno bollettino Covid emesso da Regione Liguria ci sono 313 nuovi casi di coronavirus registrati. Il dato è riferito ai 4190 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi casi in base alla provincia di residenza.
- Imperia: 64
- Savona: 69
- Genova: 121
- Chiavari: 31
- La Spezia: 21
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 7
Scendono ancora gli ospedalizzati che al momento sono 676 (21 meno di ieri) di cui 61 in terapia intensiva.
Per le vaccinazioni sono state somministrate 41.471 dosi a fronte delle 49.460 consegnate.
E, con via libera della Giunta regionale, sarà avviato un intervento di 1 milione e 426 mila euro per la realizzazione del nuovo reparto di Pneumologia dell’ospedale Villa Scassi di Genova, con un finanziamento dal decreto Cura Italia e un cofinanziamento regionale.
“L’ospedale Villa Scassi ha dato una risposta straordinaria durante la prima e la seconda ondata della pandemia, grazie ad un lavoro eccezionale di tutto il personale sanitario che ha saputo fornire cure adeguate a tutti coloro che ne abbiano avuto bisogno.” ha dichiarato il governatore Giovanni Toti.
“Questo intervento, su cui destiniamo tutte le risorse previste dall’articolo 4 del Cura Italia, consente un indispensabile potenziamento della Pneumologia, un reparto strategico nell’ambito dell’emergenza, con 12 nuovi posti letto. I posti letto saranno realizzati in 15 mesi a partire da oggi. Infatti, la progettazione è già pronta.”
“Qualcuno – conclude Toti – riteneva che non saremmo riusciti a utilizzare queste risorse e invece, analizzando tutte le opzioni, le impieghiamo al meglio. È un segnale positivo per tutto il sistema sanitario e per i professionisti che anche oggi sono in prima linea e non hanno mai mollato”.