Secondo l’odierno bollettino di Regione Liguria sono 365 i nuovi positivi al coronavirus in regione. Il dato è da riferirsi ai 4586 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi casi in base alla residenza della persona testata:
- IMPERIA (Asl 1): 42
- SAVONA (Asl 2): 89
- GENOVA: 198, di cui:
Asl 3: 140
· Asl 4: 58 - LA SPEZIA (Asl 5): 36
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Sono 768 invece gli ospedalizzati (ieri erano 781) di cui 65 in terapia intensiva.
I vaccini somministrati attualmente sono 9992 (63% di quelli consegnati).
E riguardo la paziente di 89 anni, residente in una rsa di Genova, morta all’alba di oggi poco dopo la somministrazione del vaccino anti covid, sono state avviate le indagini del caso. L’anziana è stata colta da emorragia cerebrale e da rash cutaneo. Soccorsa e trasportata all’ospedale di Villa Scassi è deceduta nelle prime ore di oggi.
“Sono state avviate tutte le indagini autoptiche del caso data la concomitanza di eventi per il quale, al momento, non si rilevano nessi causali diretti tra emorragia e vaccino” comunicano da Alisa.
Mentre per la valutazione della zona di rischio della Liguria bisognerà aspettare ancora qualche giorno: “Secondo i dati comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità, nei prossimi due giorni valuteremo il colore della zona in cui verrà collocata la nostra regione a partire da lunedì prossimo. L’Rt resta appena sotto l’1, così come è sostanzialmente stabile la pressione ospedaliera”. La comunicazione arriva dal presidente Toti tramite la sua pagina Facebook.