Ci sono 221 nuovi casi di covid secondo il nuovo bollettino di Alisa /Regione Liguria del 3 gennaio 2021. I dati sono riferiti a 2140 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Sono 767 i ricoverati al momento negli ospedali liguri (27 più di ieri) di cui 71 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi in base alla residenza della persona testata:
- Imperia (Asl 1): 44
- Savona (Asl 2): 31
- Genova (Asl 3): 47
- Chiavari (Asl 4): 21
- La Spezia (Asl 5): 71
Sul fronte vaccini, secondo la rilevazione delle 24 del 2 gennaio sono state somministrate 2.126 dosi pari al 16% dei vaccini ricevuti. Il calcolo è stato effettuato tenendo conto sia delle dosi ricevute che di una quota di accantonamento pari al 30% per la seconda somministrazione del vaccino Pfizer che deve essere fatta a partire dal 21° giorno.
Una precisazione arriva dal presidente della Regione: “Non siamo in ritardo sui vaccini, il nostro piano prosegue come stabilito. La programmazione è corretta, il 21 gennaio finirà il primo giro e poi ci sarà il richiamo”.
“Quello che oggi mi sento di dire è di evitare una sorta di gara sui vaccini tra le regioni, dobbiamo pensare alla salute dei cittadini e in primis a proteggere i soggetti a rischio stando alle disposizioni della struttura commissariale – aggiunge – nuovi vaccini arriveranno domani, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, così come le attrezzature necessarie (penso alle siringhe, ad esempio). Da domani sono previste 2.000 dosi al giorno” conclude il governatore.