Secondo l’ultimo bollettino emesso da Regione Liguria e Alisa ci sono 203 nuovi casi di coronavirus su 1265 tamponi effettuati.
Di seguito il dettaglio dei nuovi casi in base alla residenza della persona testata:
- IMPERIA (Asl 1): 1
- SAVONA (Asl 2): 73
- GENOVA:103, di cui:
Asl 3: 77
· Asl 4: 26 - LA SPEZIA (Asl 5): 23
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3
Sono aumentati i pazienti ricoverati negli ospedali liguri che oggi sono 740 (13 in più rispetto a ieri) di cui 66 in terapia intensiva.
E preoccupa il bilancio covid presso l’rsa Casa Serena di Poggio, Sanremo. Sono infatti risultati positivi al test 36 degenti e 3 operatori sanitari. I controlli sono scattati quando un’operatrice si è sentita male.
“Abbiamo subito creato un reparto Covid all’interno di Casa Serena, uno per i contatti stretti dei positivi e un terzo per gli altri degenti, che non hanno avuto a che fare con i contagi. L’amministrazione è molto attenta e sta cercando di porre in atto, assieme al direttore sanitario e in collaborazione con l’Asl, le azioni atte a monitorare la situazione” spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali di Sanremo Costanza Pireri.
E arriva anche una precisazione del presidente della Liguria: “La pressione negli ospedali in Liguria resta bassa, no allarmismi. C’è chi continua a fare polemiche su come va il covid in Liguria e su come facciamo i vaccini che il Governo ci manda. Facciamo un numero di tamponi che ci colloca tra le prime Regioni d’Italia e stiamo affrontando la coda della seconda ondata di covid con grande capacità. Se qualche persona che si diletta a fare politica, parlasse un poco di meno e studiasse un po’ di più i numeri, eviteremmo inutili allarmismi”