Secondo l’odierno bollettino di Regione Liguria/Alisa sono 415 i nuovi casi di coronavirus. I dati sono riferiti a 5848 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi, riferito alla residenza della persona testata:
IMPERIA (Asl 1): 57
SAVONA (Asl 2): 50
GENOVA: 249, di cui:
· Asl 3: 184
· Asl 4: 65
LA SPEZIA (Asl 5): 59
Resta più o meno invariato il numero degli ospedalizzati che oggi sono 775 (ieri erano 774) di cui 63 in terapia intensiva.
E il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha comunicato che: “I vaccini Pfizer stanno arrivando negli ospedali della Liguria. Dopo i primi vaccini al San Martino di Genova, domani mattina daremo il via alle somministrazioni in tutta la nostra regione”.
Il post del presidente continua e spiega che l’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato l’autorizzazione all’uso di 6 dosi per ogni flacone anziché solo 5. Questo permetterà di ricavare 18.720 vaccini anziché i 15.600 previsti. I vaccini saranno somministrati “a chi lotta in prima linea contro il virus e agli ospiti delle Rsa. Domani sarà un’altra giornata storica: la Liguria è pronta” conclude il governatore ligure.
Sul vaccino si pronuncia anche il premier Conte: “Escludiamo la vaccinazione obbligatoria, confidiamo in quella di massa. Io chiedo a tutti uno sforzo, mettiamo una parte le ideologie e le reazioni emotive. Compiamo un atto di solidarietà verso tutta la comunità nazionale, sottoponiamoci al vaccino”.