Genoa Ballardini

L’elisir di lunga vita di Ballardini è rossoblu: cifre simili solo a Palermo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con la vittoria del Genoa sullo Spezia è ufficialmente iniziata l’era Ballardini 4.0.

Il presidente Enrico Preziosi ha richiamato lo storico condottiero ravennate, ormai specializzato in salvezze miracolose, per risollevare le sorti di un Grifone ferito e in caduta libera verso la Serie B.

E se la scaramanzia, a Genova, è di casa, a far sperare i tifosi genoani non sono solo le tre salvezze su tre ottenute sulla panchina rossoblu. A parlare, per Ballardini, sono soprattutto i numeri: con il Genoa ha raccolto 120 punti in 83 partite, una media di 1,43 punti a partita.

Una cifra che moltiplicata per le 38 giornate di un ipotetico campionato fa 54 punti: numeri da Europa League, più che da quartultimo posto (quello che, ancora una volta, gli viene richiesto).

Un rendimento super che si ripropone nella doppia esperienza a Palermo (08/09 e 15/16), dove Ballardini finì vittima di un altro presidente piuttosto eccentrico, Maurizio Zamparini: in rosanero la media del mister fu addirittura di 1,46 punti a partita.

Cifre che scemano, però, se si guardano le esperienze a Cagliari, nel 2012 (1,14 p/p) e a Bologna (0,7). Con la Lazio, su 34 partite, un giovane Ballardini ne vinse solo 9 (media punti a partita 1,09), una percentuale troppo bassa in relazione alla qualità della rosa.

Insomma, una parentesi lieta a Palermo e una consolidata tradizione vincente sotto la Lanterna. Da Zamparini a Preziosi, Ballardini sembra essere a suo agio con presidenti dall’animo mutevole. Ma è a Genova che ha trovato l’elisir di lunga vita.

Tommaso Imperato

 

Foto: Primocanale
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Wings For Life World Run 2024

Aperte le iscrizioni per la Wings for Life World Run 2024

Torna la Wings for Life World Run, la gara benefica che si corre in contemporanea …

LiguriaDay