Secondo l’odierno bollettino emesso da Regione Liguria sono 173 i nuovi positivi al Covid-19, a fronte di 1.769 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
• IMPERIA (Asl 1): 27
• SAVONA (Asl 2): 12
• GENOVA: 113 di cui:
· Asl 3: 90
· Asl 4: 23
• LA SPEZIA (Asl 5): 20
Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Gli ospedalizzati sono attualmente 779 (ieri erano 761) di cui 61 in terapia intensiva.
Sul fronte vaccini arriva invece un avviso importante da Asl 3. La Asl segnala infatti tentativi di truffa ai danni dei cittadini.
In tanti hanno segnalato telefonate da parte di sedicenti operatori dell’Asl impegnati nelle vaccinazioni anti-covid a domicilio.
“Nessun operatore di Asl3 ha il compito di chiamare gli assistiti per fissare appuntamenti per la vaccinazione Covid-19 a domicilio” comunica l’azienda sanitaria genovese.
“In questa fase la vaccinazione antiCovid è riservata agli Operatori sanitari e sociosanitari di Aziende, enti, istituti del Sistema Sanitario Regionale con priorità a chi assiste pazienti Covid-19, agli ospiti e al personale delle rsa, ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e agli oss delle Pubbliche Assistenze. La vaccinazione per i cittadini inizierà in una seconda fase, secondo tempi e modalità che verranno stabiliti dal Ministero della Salute“.
“Nel caso di contatti telefonici con qualcuno che sostiene di agire per conto di Asl3 per prenotare una vaccinazione antiCovid a domicilio si raccomanda di segnalare il fatto alle forze dell’ordine” conclude la nota.
foto by la vocediasti