Secondo il bollettino di oggi 27 dicembre emesso da Regione Liguria e Alisa sono 99 i nuovi casi di coronavirus nella nostra regione. I dati sono riferiti a 1183 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore.
In totale sono 761 i pazienti attualmente ricoverati per coronavirus (23 in più rispetto a ieri) di cui 66 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi casi di coronavirus in base alla residenza della persona testata:
IMPERIA (Asl 1): 1
SAVONA (Asl 2): 12
GENOVA: 67 di cui:
· Asl 3: 52
· Asl 4: 15
LA SPEZIA (Asl 5): 19
Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Nel primo giorno di vaccinazioni si sono effettuati 90 vaccini al San Martino (20 in più di quanto previsto).
A Genova le prime 320 dosi utilizzate anche per l’Rsa Villa Marta di Betania.
Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commenta: “E’ un momento storico quello che viviamo, sia dal punto di vista medico-clinico che emotivo. Oggi viene messa una pietra miliare nella strada per uscire dalla pandemia. Ho visto che molti chiedono perché noi politici non ci stiamo vaccinando. Io spero di vaccinarmi al più presto, sono entusiasta e c’è grande fiducia nel mondo medico. Ma stiamo partendo dalle persone più esposte e noi non lo siamo“.
Il commissario straordinario Domenico Arcuri ha confermato che “Il vaccino è gratuito per tutti ma non obbligatorio. Penso che i numeri dei vaccinati saranno molto più alti di quello che pensiamo. Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli”.
Somministrato il vaccino anche ai componenti della task force sanitaria regionale: Gian Carlo Icardi, direttore del dipartimento Igiene del Policlinico San Martino, Filippo Ansaldi, responsabile Prevenzione dell’azienda sanitaria Ligure Alisa, Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive del San Martino e Angelo Gratarola, responsabile del Dipartimento interaziendale regionale dell’Emergenza sanitaria.