Torna “covid free” l’ospedale Evangelico di Voltri, segno della minor pressione sugli ospedali. La buona notizia è stata annunciata direttamente dal presidente della Regione Giovanni Toti: “Grazie ai sacrifici dei liguri e di tutta la sanità la pressione sugli ospedali continua a calare“, sottolinea Toti.
Secondo l’odierno bollettino di Regione Liguria/Alisa sono 216 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria. I dati si riferiscono 3789 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Cresce leggermente il numero degli ospedalizzati che sono attualmente 765 (7 in più rispetto a ieri) di cui 65 in terapia intensiva (dato lievemente in calo).
Nel frattempo, si avvicina la data del 27 dicembre, data di inizio della campagna per la vaccinazione da covid-19. E la prima persona a ricevere il vaccino in Liguria sarà una coordinatrice infermieristica del San Martino di Genova: Gloria Capriata, 48 anni.
“Mi sono resa conto di rappresentare qualcosa di importante, soprattutto per chi non è ancora convinto di farlo. Spero proprio di convincere i colleghi indecisi a fare il passo. Lo scopo è raggiungere l’immunità di gregge” commenta.
E continua spiegando i motivi per cui ha deciso di accettare: “Per chi non l’ha vissuta in prima linea i morti non si vedevano. In guerra invece si contano e si vedono, questi li abbiamo visti noi e nessun altro. Sono numeri di cui mi rendo conto sia difficile prendere consapevolezza fino in fondo per chi è in ospedale. Ma posso garantire che i morti ci sono, e anche quelli che non sono morti soffrono tanto”.