Secondo i dati dell’odierno bollettino covid emesso da Regione Liguria sono 285 i nuovi positivi al coronavirus. I dati si riferiscono a 3126 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi con riferimento alla residenza della persona testata:
- Imperia (Asl 1): 24
- Savona (Asl 2): 43
- Genova (Asl 3) 124 e (Asl 4) 45
- La Spezia (Asl 5): 48
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Diminuiscono gli ospedalizzati che arrivano a quota 765 (8 in meno rispetto a ieri) di cui 70 in terapia intensiva.
E nel frattempo si teme la nuova variante del covid-19 scoperta in Inghilterra, tanto che l’Italia ha deciso di sospendere i voli dal Regno Unito.
Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, commenta: “Si tratta di un virus mutato che è stato momentaneamente nominato VUI-202012/01 più contagioso ovvero che si trasmette più facilmente da un individuo all’altro, ma non più aggressivo o letale. Si tratta ovviamente di ipotesi che andranno confermate da studi ancora in corso. Questa variante sta circolando in maniera importante e frequente nel Sud-Est del Regno Unito”.
Ma, sempre secondo il parere di Bassetti, non bisogna cedere al panico: “Non è la prima mutazione che viene descritta nel mondo e non sarà neanche l’ultima. Simili mutazioni erano già state descritte in Spagna e altri paesi. I virus mutano continuamente. È il loro modo di vivere: cambiare per sopravvivere. Non si può escludere che questa variante non stia già circolando anche in altri paesi incluso l’Italia. Occorrerà continuare a studiare il genoma virale dei ceppi di virus isolati nel nostro paese”.
foto by ivg.it