mutazione virus

Covid, spaventa la mutazione del virus. Bassetti: niente panico

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo i dati dell’odierno bollettino covid emesso da Regione Liguria sono 285 i nuovi positivi al coronavirus. I dati si riferiscono a 3126 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi con riferimento alla residenza della persona testata:

  • Imperia (Asl 1): 24
  • Savona (Asl 2): 43
  • Genova (Asl 3) 124 e (Asl 4) 45
  • La Spezia (Asl 5): 48
  • Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1

Diminuiscono gli ospedalizzati che arrivano a quota 765 (8 in meno rispetto a ieri) di cui 70 in terapia intensiva.

E nel frattempo si teme la nuova variante del covid-19 scoperta in Inghilterra, tanto che l’Italia ha deciso di sospendere i voli dal Regno Unito.

Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, commenta: “Si tratta di un virus mutato che è stato momentaneamente nominato VUI-202012/01 più contagioso ovvero che si trasmette più facilmente da un individuo all’altro, ma non più aggressivo o letale. Si tratta ovviamente di ipotesi che andranno confermate da studi ancora in corso. Questa variante sta circolando in maniera importante e frequente nel Sud-Est del Regno Unito”.

Ma, sempre secondo il parere di Bassetti, non bisogna cedere al panico: “Non è la prima mutazione che viene descritta nel mondo e non sarà neanche l’ultima. Simili mutazioni erano già state descritte in Spagna e altri paesi. I virus mutano continuamente. È il loro modo di vivere: cambiare per sopravvivere. Non si può escludere che questa variante non stia già circolando anche in altri paesi incluso l’Italia. Occorrerà continuare a studiare il genoma virale dei ceppi di virus isolati nel nostro paese”.

foto by ivg.it

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay