Secondo l’odierno bollettino covid emanato da Regione Liguria e Alisa sono 271 i nuovi positivi su 4041 tamponi effettuati. I dati si riferiscono alle ultime 24 ore.
Gli ospedalizzati sono 773 (13 in meno rispetto a ieri) di cui 71 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi in base alla residenza della persona testata:
- IMPERIA (Asl 1): 36
- SAVONA (Asl 2): 65
- GENOVA: 129, di cui:
Asl 3: 86
· Asl 4: 43 - LA SPEZIA (Asl 5): 41
E arrivano i primi chiarimenti sul Decreto Natale.
“Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano le misure di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 (quelle delle «zone rosse», ndr) […] lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi» recita il decreto.
“Un sistema liberaldemocratico non manda la polizia in casa, a meno che non ci sia una flagranza di reato. Noi non entriamo nelle case degli italiani, è un decreto concepito come limite alla circolazione. Si esce con l’autocertificazione” ha spiegato il premier Giuseppe Conte.
Si potrà ricevere nella propria abitazione fino a due persone non conviventi con eventuali figli minori di 14 anni. Il premier ha poi parlato della possibilità di verificare, incrociando le autocertificazioni, l’osservanza dei divieti.