Sono 263 i nuovi casi di coronavirus registrati sul territorio regionale secondo l’ultimo bollettino di Regione Liguria. I dati si riferiscono a 4277 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Continua quindi ad abbassarsi il rapporto tra positivi e tamponi effettuati, che al momento è di circa il 6,15%.
Buone notizie anche sul fronte ospedaliero. Sono infatti scesi a 859 i pazienti attualmente ricoverati negli ospedali liguri (28 in meno di ieri) di cui 77 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi sul territorio regionale:
- Imperia, Asl 1:22
- Savona, Asl 2: 49
- Genova, Asl 3: 108
- Chiavari, Asl 4: 34
- La Spezia, Asl 5: 46
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 4.
Secondo quanto affermato dal ministro Speranza si partirà a gennaio con le vaccinazioni anti-covid anche se ovviamente non sarà possibile somministrarlo a tutti allo stesso tempo “il cuore delle vaccinazioni sarà in primavera-estate, volontaria e sicura“, assicura il ministro.
Le prime categorie ad avere il vaccino saranno gli over 80, il personale sanitario e quello delle forze dell’ordine e delle forze armate. Saranno vaccinate in via prioritaria anche le persone tra 60 e 69 anni e le persone con patologie. Successivamente il vaccino sarà distribuito anche alle altre categorie. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Comitato Tecnico Scientifico afferma che “è lecito pensare che entro la fine dell’estate offriremo il vaccino a tutti i residenti del nostro Paese, per il grande lavoro che si sta facendo e compatibilmente con la disponibilità di dosi vaccinali“.
Le prime dosi di vaccino (circa 11 milioni) dovrebbero arrivare in Italia nel primo trimestre del 2021 e probabilmente saranno necessarie due dosi a breve distanza per assicurare l’efficacia del vaccino.