A Gennaio assisteremo ad una terza ondata di Covid, anche in Liguria.
Lo ha dichiarato ieri in una diretta sulla sua pagina Facebook (che potete visionare qui), Alessandro Bonsignore, il presidente regionale dell’Ordine dei Medici della Liguria.
Una terza ondata a Gennaio è estremamente prevedibile, con una quarta a Marzo. Inoltre, per raggiungere l’immunità di gregge con l’80% della popolazione che abbia ricevuto il vaccino, ci vorrà tutto il 2021.
Una delle problematiche, in modo particolare per la terza ondata Covid di Gennaio, è che si sovrapporrà al picco influenzale, tipico di quel periodo dell’anno.
Questo non permetterà uno “svuotamento” degli ospedali come avvenuto quest’anno, tra la prima e la seconda ondata.
Insomma, il 2021 si preannuncia un anno in cui dovremo continuare ad usare distanziamento sociale e mascherine, insieme ad una attenta igiene delle mani.
Sempre secondo Bonsignore, il trend della pandemia COVID-19 è totalmente sovrapponibile a quello dell’influenza Spagnola, avvenuta tra il 1918 e il 1920.
Il percorso per arrivare alla fine di questa emergenza si prevede ancora lungo.
Le aperture concesse per il periodo natalizio, nel tentativo di salvare quello che è stato un anno disastroso per l’economia, avranno l’effetto collaterale – secondo il Professore – di non far calare in modo importante i contagi.
Per questo, nonostante la Liguria sia stata declassata a Zona Gialla, durante le festività natalizie sarà estremamente importante continuare ad essere vigili.
Distanziamento sociale, evitare assembramenti, mascherina e gel igienizzante saranno comunque buone accortezze da utilizzare.