Chi era davvero Pasquale Anfossi, il noto musicista ligure, esponente della gloriosa scuola musicale napoletana ed esponente di spicco tra gli operisti della seconda metà del ‘700?
Lo si può scoprire nel volume “Pasquale Anfossi. Un musicista tabiese alla conquista dell’Europa“, curato da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi e in uscita nei primi mesi del 2021.
Gli autori esplorano la vita e l’opera del compositore originario di Taggia, in provincia di Imperia, la sua formazione artistica nella città partenopea (“patria” dell’opera buffa italiana), gli importanti successi a Roma, Venezia, Parigi, Londra e Vienna, e le interazioni artistiche con Haydn, Mozart e Salieri.
“Pasquale Anfossi. Un musicista tabiese alla conquista dell’Europa” è un libro ricchissimo di notizie, dati ed informazioni.
Una notevole “summa” delle conoscenze attuali sul “già molto cognito Napolitano”, come lo definì Wolfgang Amadeus Mozart nelle sue lettere, e sulla sua straordinaria importanza ed influenza nel panorama musicale europeo nella seconda metà del diciottesimo secolo.
Edita da Musicorner Management Artistico di Mortara (PV) in collaborazione con l’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi”, la monigrafia di Pasquale Anfossi (300 pagine) verrà presentata nella prossima primavera (marzo-maggio 2021) a Sanremo, Roma, Napoli e Venezia.