128 nuovi positivi al covid-19 su 1424 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore con un’incidenza di circa il 10%. Questi sono i dati del bollettino odierno diramato da Regione Liguria.
Sono invece 959 i pazienti attualmente ricoverati (1 in meno rispetto a ieri) di cui 92 in terapia intensiva.
Di seguito la distribuzione, sul territorio regionale, dei nuovi casi di coronavirus:
- Imperia, Asl 1: 4
- Savona, Asl 2: 3
- Genova, Asl 3: 90
- Chiavari, Asl 4: 18
- La Spezia, Asl 5: 7
- Casi non riconducili a residenti in regione: 10
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha tenuto per sé la delega alla sanità, ha riferito al Consiglio Regionale, sulle misure prese per fronteggiare l’emergenza.
Il presidente ha quindi dichiarato che “attualmente la dotazione di posti letto è adeguata alle esigenze del territorio”, ricordando che l’utilizzo dei “covid hotel” è destinato a “pazienti autosufficienti, che però non possono stare in isolamento fiduciario per particolari condizioni di fragilità, e strutture di grado superiore, da un punto di vista clinico, che prevedono cure a bassa intensità utilizzate sia da ospedali, per consentire dimissioni protette, che medici di medicina generale dove c’è anche una assistenza di tipo medico“.
Il governatore ligure ha inoltre precisato che dall’inizio emergenza covid sono state assunte 1535 unità di personale sanitario tra cui medici, infermieri, Oss, tecnici di laboratorio e radiologia.