Nuova allerta meteo per neve emanata da Arpal. Allerta che si somma a quelle dei giorni precedenti che hanno causato innumerevoli problemi alla viabilità.
Di seguito il dettaglio:
ZONE D, E (versanti padani di ponente e levante): GIALLA dalle 21.00 di oggi lunedì 7 dicembre alle 3.00 di domani, martedì 8, poi ARANCIONE dalle 3.00 alle 9.00 quindi di nuovo GIALLA fino alle 14.00
ZONA B: (comuni interni, centro della regione): GIALLA da mezzanotte alle 14 di domani martedì 8 dicembre
LUNEDI’ 7 DICEMBRE: fino al pomeriggio instabilità con bassa probabilità di temporali forti su zona C. Nuovo peggioramento tra sera e notte, piogge diffuse, rovesci, deboli nevicate su D, E ed interno B, quota neve in progressivo calo fino a 200-300 m con interessamento delle relative tratte autostradali. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
MARTEDI’ 8 DICEMBRE: tra la notte ed il mattino perturbato con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio e quantitativi significativi sulle zone B, C. Neve a bassa quota (200-300 m) d’intensità moderata su D, E, debole su interno B, coinvolte anche le relative tratte autostradali; non si escludono episodi di pioggia mista a quote inferiori. Deboli nevicate sopra 500-600 m anche su interno A.
MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE: possibili residue spolverate nevose fino a bassa quota (300-400 m) su D, E.
Si ricorda la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia