Da domani, giovedì 3 dicembre dalle 8 del mattino in poi, sarà possibile richiedere i buoni pasto alimentari per nuclei familiari in difficoltà.
Genova buoni pasto: le domande dovranno essere presentate, esclusivamente online, entro le 24 del 12 dicembre. (qui il link)
Sarà inoltre possibile richiedere supporto telefonico al numero verde 800 583 940 per chi fosse in difficoltà nella compilazione autonoma della domanda. Il numero verde sarà attivo fino all’11 dicembre dalle ore 9 alle 17:30, dal lunedì al venerdì.
Il governo ha messo a disposizione per questa operazione 300 milioni e 52mila euro.
Il bando è stato presentato dal vicesindaco Pietro Piciocchi, dall’assessore al commercio Paola Bordilli e dal consigliere delegato ai Servizi Sociali Mauro Baroni.
Il vicesindaco ha spiegato: “Abbiamo pensato che il valore dei buoni sarà di 100 euro ciascuno: se poi le domande dovessero superare il plafond faremo come la scorsa primavera, ci rimboccheremo le maniche e troveremo fondi aggiuntivi”.
“Il nostro obbiettivo è distribuirli entro Natale, nel weekend tra il 18 e il 20 dicembre”, ha detto il consigliere delegato Baroni.
Non sarà inoltre necessario affrettarsi per presentare la domanda perché la graduatoria non terrà conto della data di presentazione.
Per poter accedere alla domanda sarò necessario avere un Isee valido, pari o inferiore a 20 mila euro. Saranno inoltre seguiti criteri di priorità dati dalla presenza di minori o disabili nel nucleo familiare.
E, afferma l’assessore Bordilli: “Adesso cercheremo di ottenere il miglior contratto possibile con le società che si occupano di buoni pasto e di ampliare al massimo la rete degli esercizi che li accettano. Devo dire che fino a oggi c’è stata condivisione piena del progetto con i commercianti che peraltro già sono stati coinvolti in queste settimane per la scontistica agli over 65″.