torre piloti cassazione
Foto by La repubblica

Torre Piloti: Cassazione rivede decisioni sul caso della Torre Piloti.

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Corte di Cassazione ha decretato che le pene per il comandante, il primo ufficiale e il direttore di macchina della Jolly Nero, siano da ridurre. La nave appartenente al gruppo Messina, aveva causato il crollo della Torre Pilori nel Maggio 2013, provocando la morte di 9 persone. Il cargo infatti, durante una manovra nel Porto di Genova, urtò l’edificio causandone il crollo.

Nella sentenza di secondo grado, il comandante Paoloni era stato condannato a 9 anni e 11 mesi, il primo ufficiale Repetto a 8 anni e sei mesi mentre il direttore di macchina Gianmoro a 7 anni. Tuttavia, secondo i legali dei tre, sono state accolte le tesi per cui nell’incidente ci siano state delle corresponsabilità dei progettisti “che decisero la collocazione a filo banchina della struttura fino ai rimorchiatori che fecero uscire il cargo in retromarcia per sei chilometri”.

Assoluzioni confermate per il pilota Anfossi, il comandante Olmetti e il terzo ufficiale Vaccaro, mentre alla compagnia Messina è stato riconosciuto un illecito amministrativo a causa del comportamento del comandante, dovendo quindi pagare un milione e 500 mila euro.

Il crollo della Torre Piloti, oltre a causare la perdita di vite innocenti, aveva toccato il cuore della città ligure che abbraccia il porto. Sarà difficile che la pena venga accolta con favore dai parenti delle vittime, e dalla città stessa.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Ilaria Salis scarcerata

Arresti domiciliari per Ilaria Salis

Ilaria Salis ha lasciato il carcere di Budapest per essere trasferita agli arresti domiciliari. Pagata …

LiguriaDay