genova blue district

Inaugurato il Genova Blue District, l’area dedicata all’economia del mare

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Genova Blue District nasce nell’area del Porto Antico, ai Magazzini dell’Abbondanza, in via del Molo, per la creazione di competenze, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l’innovazione green e digital driven nella blue economy.

Il progetto nasce per volontà del Comune di Genova insieme ad aziende del settore, Università e Cnr grazie a 400 mila euro da parte della fondazione Compagnia di San Paolo e della fondazione Carige.

A questi fondi si aggiungerà nei primi mesi del 2021 un bando da parte del Comune di Genova per sostenere la creazione di start up e pmi sulla “blue economy”.

Ci sono settori che stanno soffrendo a causa della pandemia, dalla crociere alle merci. Noi da Genova possiamo fare molto, possiamo elaborare quelle che saranno le strategie per la ripartenza. Questo è il segreto di chi riesce a uscire meglio degli altri dalle crisi, prepararsi alla ripartenza. E il Genova Blue District servirà anche a questo”. Ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci nel giorno dell’inaugurazione del nuovo spazio dedicato all’economia del mare.

Il nuovo distretto si candida, inoltre, a ospitare la “casa delle tecnologie emergenti”.

Siamo capofila del progetto lanciato dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) e che prevede la realizzazione di un hub per il trasferimento tecnologico alle imprese, in caso di aggiudicazione si tratta di 7 milioni di euro” ricorda Maurizio Maresca, assessore allo Sviluppo economico, portuale e logistico del Comune di Genova.

Il Genova Blue District fungerà da polo di connessione tra aziende e ricercatori, tra istituzioni e professioni, un incubatore di start up e uno show room per le idee più innovative.

Tra gli inquilini del nuovo centro anche il comitato organizzatore della tappa finale della regata Ocean Race. All’inaugurazione, in collegamento da Torino, anche Evelina Christillin, a capo della governance del grande evento.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info D. Barabino

Articoli simili

Successo per la conferenza nazionale Confedilizia a Genova, gli interventi dei ministri

Successo per la conferenza nazionale Confedilizia a Genova, gli interventi dei ministri

Si è chiusa ufficialmente alle 13 di oggi la Conferenza nazionale organizzativa di Confedilizia, iniziata …

LiguriaDay