contagi calo liguria

Covid Liguria: contagi in lieve calo con 685 nuovi positivi

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono lievemente in calo le percentuali dei nuovi positivi secondo il bollettino emesso oggi dalla Regione Liguria. A fronte di 5670 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 685 i nuovi positivi rilevati.

I ricoverati negli ospedali liguri sono 1510 di cui 117 in terapia intensiva.

La distribuzione sul territorio regionale dei nuovi positivi è il seguente:

  • Asl 1: 83
  • Asl 2 25
  • Asl 3 526
  • Asl 4: 12
  • Asl 5: 39

E intanto le regioni chiedono un incontro urgente al ministro della salute Speranza e al ministro degli affari regionali Boccia per rivedere gli indicatori del monitoraggio che determinano il rischio dei territori.

E il governatore della Liguria commenta: C’è la necessità di rivedere in un’ottica di semplificazione i parametri che sono stati elaborati nella prima fase della pandemia procedendo ad un aggiornamento delle indicazioni sull’utilizzo dei test rapidi antigenici e del test di biologia molecolare e alla modifica degli indicatori per il monitoraggio ai fini della classificazione. Criteri più trasparenti, semplici e aggiornati alla realtà delle singole Regioni. Un serio confronto politico tra Governo e Regioni sulle misure da prendere in ogni territorio, che tengano conto anche della situazione economica e sociale“.

Le Regioni chiedono di semplificare i parametri per le valutazioni e portare a 5 i 21 parametri attuali.  

Mentre sul capitolo scuola il presidente Toti spiega: Gli ultimi dati ci dicono che nell’ultima settimana il numero delle classi che entrano in quarantena sul territorio della Asl 3 genovese si è dimezzato, così come sta diminuendo sempre di più il numero di casi non negativi che rileviamo attraverso l’attività di screening. Adesso dobbiamo impegnarci ancora di più e rispettare le regole per non vanificare gli sforzi fatti fin qui“.

 

foto by imperiapost.it
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay