Sono lievemente in calo le percentuali dei nuovi positivi secondo il bollettino emesso oggi dalla Regione Liguria. A fronte di 5670 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 685 i nuovi positivi rilevati.
I ricoverati negli ospedali liguri sono 1510 di cui 117 in terapia intensiva.
La distribuzione sul territorio regionale dei nuovi positivi è il seguente:
- Asl 1: 83
- Asl 2 25
- Asl 3 526
- Asl 4: 12
- Asl 5: 39
E intanto le regioni chiedono un incontro urgente al ministro della salute Speranza e al ministro degli affari regionali Boccia per rivedere gli indicatori del monitoraggio che determinano il rischio dei territori.
E il governatore della Liguria commenta: “C’è la necessità di rivedere in un’ottica di semplificazione i parametri che sono stati elaborati nella prima fase della pandemia procedendo ad un aggiornamento delle indicazioni sull’utilizzo dei test rapidi antigenici e del test di biologia molecolare e alla modifica degli indicatori per il monitoraggio ai fini della classificazione. Criteri più trasparenti, semplici e aggiornati alla realtà delle singole Regioni. Un serio confronto politico tra Governo e Regioni sulle misure da prendere in ogni territorio, che tengano conto anche della situazione economica e sociale“.
Le Regioni chiedono di semplificare i parametri per le valutazioni e portare a 5 i 21 parametri attuali.
Mentre sul capitolo scuola il presidente Toti spiega: “Gli ultimi dati ci dicono che nell’ultima settimana il numero delle classi che entrano in quarantena sul territorio della Asl 3 genovese si è dimezzato, così come sta diminuendo sempre di più il numero di casi non negativi che rileviamo attraverso l’attività di screening. Adesso dobbiamo impegnarci ancora di più e rispettare le regole per non vanificare gli sforzi fatti fin qui“.