Operativo da oggi il primo “covid hotel” e si tratta del Best Western di via Ponte Calvi nel centro storico. Potranno essere ospitate fino a 150 persone, compresi anche nuclei familiari, distribuite in 50 stanze.
I pazienti che vi troveranno alloggio hanno bisogno di cure (ma senza la necessità di ambiente ospedaliero) e non possono riceverle a domicilio o non hanno la possibilità di essere adeguatamente isolate. Una dinamica simile a quella della “nave ospedale” insomma, ma con il vantaggio di avere un costo inferiore per la Regione.
I pazienti avranno a disposizione pasti e assistenza medica fornita da un’azienda privata per un totale di 1 medico e 37 assistenti.
Il governo aveva incoraggiato nei giorni scorsi l’apertura di strutture simile e commenta il presidente Toti: “La Liguria ha giocato d’anticipo e da lunedì avremo, con altre strutture a disposizione, 270 posti letto per pazienti a bassa intensità”.
Nel frattempo, sono otto i pazienti provenienti da San Martino e Galliera che usufruiranno del servizio.
E intanto, nonostante le nuove restrizioni non si fermano i contagi e sono 1091 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. I tamponi eseguiti sono 6067.
In questo momento sono 1510 i ricoverati negli ospedali liguri di cui 108 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio della distribuzione dei nuovi positivi sul territorio regionale:
- Asl 1, Imperia: 129
- Asl 2, Savona: 91 nuovi casi
- Asl 3, Genova: 715 nuovi positivi
- Asl 4: 17
- Asl 5 La Spezia: 139