886 nuovi positivi registrati in Liguria nelle ultime 24 ore e 4856 tamponi effettuati secondo quanto comunicato dal report sul Covid-19 emesso dalla Regione.
Gli ospedalizzati sono 1.415 (37 in più rispetto al precedente bollettino) di cui 81 in terapia intensiva.
Secondo i dati emersi ci sono 111 nuovi casi in Asl 1 Imperia, 87 in provincia di Savona e 540 in quella di Genova. A Spezia registrati 148 nuovi casi.
Nel frattempo, è stato completato il montaggio dell’ospedale da campo della Croce Rossa davanti l’ospedale San Martino. La struttura ospita 24 posti letto completamente attrezzati che dovrebbero smorzare un po’ la pressione sul pronto soccorso.
Il Presidente della Regione Toti ha spiegato però che: “Il vero tetto non sono gli spazi ma è il personale che è stremato, sta lavorando tantissimo e per questo rivolgo a tutti i sanitari il mio grazie di cuore, sincero e devoto per tutti coloro che sono impegnati in prima linea contro il Covid”.
E riguardo le verifiche della procura di Genova sui dati inviati a Roma ribatte: “Il Report 25 arrivato dal Ministero e dall’Istituto Superiore di Sanità conferma totalmente i dati del Report 24, su cui sono state fatte le valutazioni relative alla zona gialla della nostra Regione”.
“In particolare, tutti gli indicatori (nessuno escluso) sono considerati di qualità e 3 sopra il 90% (cioè di grande accuratezza). Per quanto riguarda l’Rt, i due valori medi di riferimento si confermano: sintomi 1,37; medio 1,48. Dunque, i dati sulla base di cui sono state prese le decisioni sono precisi, accurati e confermati. È la dimostrazione che in Liguria tanti professionisti lavorano con serietà e diligenza” conclude Toti.