Sono 1092 i nuovi positivi al covid-19 in Liguria a fronte di 5630 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Resta alta l’attenzione su Genova e sugli ospedali liguri che al momento contano 1378 ricoverati di cui 77 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi suddivisi sul territorio regionale:
- Asl 1, Imperia: 163
- in Asl 2, Savona: 119
- per Asl 3, Genova: 636
- Asl 4, Chiavari: 0
- Asl 5, Spezia: 174
Si teme che la Liguria possa entrare dalla settimana prossima in “zona arancione” a seguito del nuovo esame dei dati da parte del Comitato Tecnico Scientifico che valuterà le assegnazioni di alcune regioni tra cui Campania, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e provincia autonoma di Trento.
E nel frattempo, la procura di Genova sta controllando i dati trasmessi da Genova a Roma per la determinazione delle zone di rischio: “Stiamo verificando cosa sia stato inviato al ministero della Salute e se siano dati corrispondenti alla realtà del nostro territorio“.
La Liguria risulta al momento in “zona gialla” cioè a basso rischio e il Presidente della regione, Giovanni Toti ribatte alla notizia delle verifiche in atto: “Dopo otto mesi di flusso costante di una mole gigantesca di dati, è grottesco che qualcuno oggi da Roma, per ripararsi dalle proprie responsabilità, metta in dubbio questo sistema. Bene ogni indagine seria ed accurata. La qualità dei nostri dati è straordinariamente precisa e puntuale”.
E spiega: “Siamo certi che ogni ulteriore verifica fatta con l’occhio della verità confermerà che i nostri dati sono ineccepibili. Da mesi impieghiamo molte più risorse di quelle previste dagli accordi ministeriali per inviare screening accurati e complessi ”.