Nonostante la Liguria sia stata inserita in “zona gialla” i contagi nella regione continuano ad aumentare.
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati, secondo il bollettino condiviso di Alisa e Regione Liguria, 1208 nuovi casi a fronte di 6587 tamponi effettuati.
Negli ospedali della Liguria al momento si contano 1312 ricoverati di cui 76 in terapia intensiva.
Aumentano i contagi in tutte le province della Liguria e risultano così distribuiti:
- In Asl 1, Imperia: 132 nuovi casi
- Asl 2, Savona: 100 nuovi casi
- Per la Asl 3 di Genova: 796 nuovi positivi
- In Asl 4, Chiavari: 2 nuovi positivi
- In Asl 5, Spezia: 178 nuovi casi
Ovviamente sono numeri che continuano a preoccupare e che rischiano di portare al collasso i pronto soccorso già messi a dura prova. Stamattina alle 9, secondo la piattaforma aggiornata in tempo reale dall’ospedale Galliera, erano quasi 300 i pazienti in attesa nei pronto soccorso genovesi.
Nei tre ospedali (Galliera, Villa Scassi e San Martino) risultavano 36 pazienti in codice rosso, 104 in codice giallo, 43 in codice verde e ben 113 in osservazione breve intensiva.
Situazione più o meno invariata in serata: al momento sono registrati 40 pazienti in codice rosso, 115 in codice giallo, 38 in codice verde, e 109 in OBI.
Nonostante questo Alisa in una nota dichiara che: “non sono state rilevate criticità nell’approvvigionamento di ossigeno liquido negli ospedali, dove questo farmaco è indispensabile in particolare per l’assistenza dei pazienti positivi al Coronavirus”.