Calano i tamponi e calano di conseguenza i positivi. Registrati 419 nuovi positivi di Covid-19 a fronte di 2519 tamponi effettuati. I ricoverati con sintomi sono al momento 834 di cui 46 in terapia intensiva.
A Genova i nuovi contagi sono 208, a La Spezia 103 mentre a Savona 73. A Imperia i casi sono solo 31 mentre in Asl 4, 12.
Per far fronte all’ondata di nuovi contagi, e a seguito della protesta di alcuni lavoratori davanti al pronto soccorso di Genova, il Policlinico San Martino ha dichiarato di essere “in procinto di assumere oltre 500 infermieri a chiamata diretta e oltre 40 Oss interinali nell’immediato futuro. Saranno allestite appositamente le visite mediche per il personale da assumere, con una procedura appositamente dedicata, che non venga intralciata dalle difficoltà burocratiche e sanitarie che il virus pone”.
Soddisfazione dai sindacati che nei giorni scorsi avevano portato all’attenzione pubblica le condizioni di infermieri e Oss a cui sono state, di fatto, annullate ferie, congedi e permessi.
In una nota la Cisl ribadisce che: “Da questo bacino potranno attingere anche le altre aziende sanitarie nella speranza che le drammatiche condizioni causate anche dal ritardo con cui la macchina organizzativa si è mossa sino ad ora possano essere superate, dando a tutti gli infermieri, OSS e operatori vari il modo di rifiatare, e a i pazienti di ottenere ciò che gli spetta di diritto. Speriamo vivamente che d’ora in poi la “visione organizzativa d’assieme” da noi auspicata abbia finalmente luogo, unitamente a quella indispensabile razionalizzazione interaziendale delle attività, che ad oggi non si è ancora vista”.