A partire da lunedì 26 ottobre, Amt organizzerà un nuovo servizio integrativo di linee dedicate agli studenti. Il servizio sarà organizzato dalle 7 alle 9 del mattino, ore di punta in cui studenti e lavoratori affollano maggiormente le linee.
L’operazione, che affiancherà i normali servizi di linea, riuscirà a garantire 2410 posti aggiuntivi l’ora.
Le tratte coperte saranno le seguenti (da intendersi in entrambe le direzioni):
– Stazione Brignole – corso Europa – cavalcavia Carrara
– Stazione Brignole – via Canevari – Marassi
– Stazione Brignole – piazza Merani
– Stazione Brignole – Molassana
– Piazza Montano – piazza Dinegro
– Stazione Principe – piazza Sopranis
– Stazione Sestri Ponente – Borzoli
– Stazione Sestri Ponente – via Giotto
Il potenziamento delle linee “scolastiche” non andrà a discapito di altre corse in quanto l’orario invernale rimarrà immutato. Da Amt fanno sapere che le 12 vetture aggiuntive sono state recuperate accelerando il piano delle manutenzioni.
Sui display sarà inserita la dicitura “Servizio scolastico” e la destinazione, in modo da rendere le vetture facilmente identificabili. Non saranno comunque autobus riservati agli studenti e potranno essere utilizzati anche da altri utenti.
Il servizio prende vita dopo l’acceso confronto tra l’assessore del Comune di Genova Matteo Campora e il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Angelo Capizzi.
Ed è lo stesso Campora che commenta: “Il servizio di bus aggiuntivi rappresenta un sostegno concreto non solo ai ragazzi genovesi, che potranno prendere l’autobus nel rispetto dei limiti di capienza imposti dal Covid-19, ma anche alle loro famiglie e ai tanti cittadini che, ogni mattina, utilizzano i mezzi del trasporto pubblico per andare a lavorare. Ringrazio Amt per questo sforzo importante in un momento economicamente non facile, a causa dei mancati introiti dei biglietti e degli abbonamenti dovuti all’emergenza sanitaria, ed essendo ancora in attesa di adeguati finanziamenti da parte del governo”.