Continuano a salire i contagi da Covid-19 in Liguria. Oggi i dati relativi alla diffusione del virus parlano chiaro: 1035 nuovi positivi su 6114 tamponi eseguiti.
Resta quella di Genova la provincia con il maggiore numero di nuovi positivi dove sono stati registrati 764 nuovi casi. A seguire la provincia di La Spezia con 108 casi, Savona con 76 e Imperia con 66. Nel Tigullio registrati 21 casi.
Al momento sono 679 ricoverati in ospedale di cui 38 in terapia intensiva.
Di fronte l’attuale situazione l’ordine degli infermieri di Genova ha chiesto “con urgenza al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti di ordinare il lockdown in ambito regionale perché ai posti di terapia intensiva occorre conteggiare anche i malati con supporti ventilatori quali il casco e siamo in piena emergenza”.
E il presidente della Regione Liguria ha dichiarato che “se il Governo riterrà il lockdown nazionale opportuno di certo la Liguria non si sfilerà. Ma chiedo di valutare ogni possibilità, considerando gli effetti devastanti sulla nostra economia. Come stiamo facendo noi a Genova, agendo chirurgicamente per cercare di contenere il più possibile il contagio e allo stesso tempo limitare i disagi economici”.
I numeri dei contagi però fanno temere un nuovo e imminente lockdown anche se si spera non generalizzato come quello di marzo. Tra le proposte e le ipotesi sembrerebbe esserci la chiusura di teatri, cinema e spettacoli anche all’aperto, chiusura di palestre e piscine e il limite delle 18 per tutti gli esercizi di ristorazione.
foto by IVG.it