nuova ordinanza regionale

Nuova ordinanza regionale per il contenimento dei contagi: ecco cosa cambia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato ieri, 20 ottobre, una nuova ordinanza regionale per contrastare i contagi da covid-19. L’ordinanza scatta oggi a mezzogiorno,  mentre le novità per le scuole saranno attive dal 26 ottobre per consentire l’adeguamento degli istituti scolastici.

Da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre 2020 infatti viene applicata la “didattica digitale integrata per una quota non inferiore al 50% in tutte le classi superiori (secondarie di secondo grado), statali e paritarie, della Liguria, in modalità alternata alla didattica in presenza, con l’esclusione delle classi prime di ogni tipologia di indirizzo”.

Per quanto riguarda le altre misure contenute nell’ordinanza dalle ore 12 di oggi mercoledì 21 ottobre scatta il divieto assoluto di assembramento, divieto di manifestazioni pubbliche e private. Mentre le attività di sale gioco, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 5 alle ore 18.

Chiusura dei centri culturali e sociali e dei circoli ludico ricreativi, dove sono consentiti esclusivamente dalle 5 alle 24 i servizi di bar e ristorazione.

Nelle scuole di ogni ordine e grado è consentita l’attività di educazione fisica svolta esclusivamente in forma individuale.

A Genova invece il sindaco Marco Bucci ha dichiarato che alcune aree (due in centro storico, una a Sampierdarena, una a Certosa) saranno soggette a coprifuoco a partire dalle ore 21.

In tali aree “si potrà circolare soltanto se si va in uno specifico esercizio commerciale, in un ristorante o in un bar. L’accesso ‘ludico’ può essere consentito solo se si va in un esercizio commerciale. Sono le aree che oggi danno i segnali più preoccupanti per i contagi e per la possibilità di avere assembramenti. In queste aree non sarà possibile l’assembramento ma neppure la libera circolazione. Ci si potrà spostare per raggiungere la propria abitazione o un ristorante ma non si potrà stare in giro e sostare. Non ci saranno dei posti di blocco all’ingresso e all’uscita dei quartieri ma dei controlli intensivi da parte delle forze dell’ordine sì“.

foto by genova24

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay