L’aggiornamento odierno sui contagi da coronavirus in Liguria vede 370 nuovi positivi. Questo quanto emerge dall’ultimo bollettino di Alisa e ministero.
Restano alti i numeri per Genova: sono 212 infatti, i contagiati in Asl 3. A Savona (asl 2) sono invece 41 mentre altri 31 sono stati individuati in Asl1 Imperia.
Importanti i numeri di contagi anche in provincia di La Spezia (83).
Eseguiti 3328 tamponi nelle ultime 24 ore. Le persone ricoverate salgono a 441 di cui 39 in terapia intensiva.
Nelle ultime 24 sono deceduti: nella provincia di Savona una donna di 91 anni e un uomo di 90 anni; in provincia di Genova una donna di 80 anni, una donna di 77 e una di 83 entrambe ricoverate in geriatria; al San Martino un uomo di 73 anni ricoverato nell’area medica critica.
Nel frattempo, si attende tra stasera e domani il nuovo dpcm che potrebbe dare un’ulteriore stretta agli orari di chiusura dei locali e decidere se mantenere o meno aperte piscine e palestre.
Il presidente della Liguria Giovanni Toti sul nuovo dpcm in arrivo commenta: “dobbiamo preservare la scuola e chi lavora. Alcune categorie hanno già subito troppi danni e non possono permettersi ulteriori danni. Per la scuola la didattica a distanza dovrebbe essere attivata per gli ultimi due anni delle superiori a rotazione. Sono persone autosufficienti che possono tranquillamente seguire le lezioni da casa senza assistenza parentale”.
E prosegue: “Abbiamo chiesto di tutelare bar e ristoranti e di non procedere a un’ulteriore stretta, almeno per quei locali che seguono le regole. Abbiamo chiesto inoltre con vigore più uomini per i controlli o che si possano utilizzare uomini già in loco ora dedicati ad altri incarichi. In alternativa diano le risorse perché i comuni possano assumere nuovi vigili, ausiliari, persone da dedicare esclusivamente ai controlli ad esempio nelle zone della movida e ovunque ci sia pericolo di assembramento”.