Balzo in avanti per i nuovi casi positivi al Covid-19 in Liguria che oggi arrivano a 386 su 3.334 tamponi effettuati.
Lo rende noto Regione Liguria diffondendo i dati flusso Alisa-Ministero.
In ASL 3 genovese ancora il maggior numero di casi rinvenuti: 320, mentre nella Asl della Spezia, sono 28 i nuovi casi.
Al momento risultano 264 i ricoverati di cui 26 in terapia intensiva e si registrano altri due decessi al San Martino di due persone di 82 e 90 anni.
E nel frattempo il governo sta lavorando a un nuovo Dpcm per far fronte all’incremento di nuovi casi di coronavirus registrato negli ultimi giorni.
Tra le ipotesi feste private con un tetto massimo di persone, limiti di orario a bar e ristoranti.
Secondo i dati infatti il 75% dei contagi si verificherebbe proprio all’interno delle mura domestiche per poi diffondersi al lavoro, scuola e mezzi pubblici.
Oltre a incentivare lo smart working, potrebbe essere fissato un limite di 30 persone per i ricevimenti e massimo 6 persone alle cene private tra amici.
E intanto dal Viminale precisano che anche chi fa attività motoria all’aperto dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. La disposizione che prevede l’uso della mascherina “esenta dall’obbligo di utilizzo solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”.
Per attività motoria, sottolinea il ministero, “deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”.