Si avvicina il 12 ottobre e Genova si prepara, come ogni anno, alla celebrazione della giornata dedicata a Cristoforo Colombo.
A differenza degli anni scorsi il “Columbus Day 2020” deve tenere conto delle problematiche legate all’emergenza sanitaria e gli ingressi saranno quindi contingentati.
Le celebrazioni avranno inizio con il tradizionale omaggio di fronte alla Casa di Colombo alle ore 16:00.
A seguire la manifestazione che si terrà alle ore 17:00 presso il Teatro Carlo Felice.
I biglietti per la cittadinanza saranno disponibili (fino ad esaurimento dei posti) lunedì 12 ottobre all’ingresso del teatro dalle 14:30 fino all’inizio della manifestazione.
La cerimonia sarà condotta dalla presentatrice Valeria Oliveri e si aprirà con un omaggio musicale dell’orchestra del Carlo Felice.
A seguire i saluti istituzionali e la consegna delle medaglie “Città di Genova” a chi si è particolarmente distinto per l’opera di costruzione del nuovo viadotto “Genova- S. Giorgio”.
Di seguito la proiezione del video “Colombo. L’uomo, il viaggio, il mito” che sarà commentato successivamente dal professor Giacomo Montanari (Università di Genova) e dal professor Antonio Musarra (Università La Sapienza, Roma).
Sarà poi il momento del conferimento dei tre Premi Colombiani.
Il Premio Internazionale delle Comunicazioni va quest’anno a PERGENOVA S.C.p.A.
La Medaglia Colombiana sarà assegnata alla professoressa Paola Girdinio e il Premio Internazionale dello Sport andrà alla karateka Viviana Bottaro.
Come sempre ci sarà la tradizionale “Offerta dell’Olio” per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo, che quest’anno sarà a cura del Comune di Dolceacqua.
Subito dopo un secondo omaggio musicale con l’esecuzione di “Ma se ghe penso” (M. Cappello/A. Margutti) da parte del professor Riccardo Pasquini.
Mentre il conferimento del Grifo andrà a Giordano Bruschi.
Infine, il programma proseguirà con il conferimento del titolo di “Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo” e con la premiazione dei “Talenti di Genova 2020”.
Al termine Franco Bampi, presidente de A Compagna saluterà in genovese i Liguri nel mondo.
Per la visione in streaming: clicca qui
foto by la vocedigenova.it