Non si arresta l’impennata di contagi in Liguria e in particolar modo a Genova dove oggi sono stati registrati 130 dei 170 positivi risultati nelle ultime 24 ore.
I tamponi sono stati 3.325 e al momento risultano ricoverate 201 persone di cui 23 in terapia intensiva.
La provenienza dei nuovi casi è così suddivisa: Imperia 12 positivi, Savona 7, Genova 130 positivi (di cui la maggior parte nel centro storico), Tigullio 3 e La Spezia 18.
Il presidente Toti, che si è già espresso negativamente sull’uso della mascherina all’esterno commenta: “Cascherà all’occhio di tutti che le situazioni sono differenziate. Nel centro storico di Genova, infatti, abbiamo messo l’obbligo di mascherina. Bisogna ricordare ai cittadini che in determinate situazioni bisogna mettere la mascherina, la cosa più opportuna è aumentare i controlli“.
Contrario alla mascherina anche Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino. “L’uso delle mascherine ha senso solo in luoghi confinati, laddove non sia possibile avere certezza e garanzia del necessario distanziamento fisico”. Consigliata anche: “quando non si riesca a mantenere il distanziamento fisico. Si ricommette l’errore fatto con il lockdown: un’unica misura per tutta l’Italia senza tener conto delle differenze regionali e locali“.
Nel frattempo, si resta in attesa del nuovo Dpcm che dovrebbe prevedere l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto.