Secondo le indiscrezioni trapelate sul nuovo dpcm, tra le misure per contenere l’emergenza sanitaria ci sarebbe l’obbligo della mascherina h24 su tutto il territorio nazionale.
Non si fa attendere la risposta del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che commenta: “Sarebbe un passo indietro francamente inaccettabile. Ritengo che un provvedimento universale e identico per tutto il Paese senza tenere conto delle varie situazioni sia un passo indietro. Francamente un provvedimento che dovesse in qualche modo colpire i poteri delle Regioni lo riterrei gravemente intollerabile”.
E infatti, in Liguria, l’obbligo della mascherina h24 è stato introdotto solo nelle zone ritenute “a rischio” come il centro storico a Genova o in provincia di La Spezia.
Il premier Conte ha però sottolineato che: “Ora serve cautela, meno libertà per preservare la salute di tutti”. Parole forti che potrebbero voler significare una limitazione alle decisioni da parte delle regioni in tema di contenimento dei contagi come già avvenuto per la chiusura delle discoteche.
“Non possiamo assistere al ritorno di un lockdown strisciante”, ha detto Toti.