Il bollettino Arpal, giunto nelle ultime ore, prevede allerta rossa su tutta la regione eccetto il settore centrale, quello che comprende anche Genova e Savona, dove invece resta in vigore l’allerta arancione.
Sono bastati pochi minuti dall’aggiornamento dell’allerta meteo sulla Liguria, che la nuova immagine riassuntiva della situazione ha scatenato l’ironia molto amara sul web.
L’immagine di una Liguria tutta rossa tranne Genova, dove è in corso il 60° Salone Nautico, ha scatenato la tipica dietrologia da “social”.
Il messaggio è chiaro: nel capoluogo non c’è l’allerta rossa per non far chiudere l’evento. Molte quindi le reazioni ironiche, polemiche, ma anche preoccupate e arrabbiate.
Violento il commento dell’ormai famosissimo Meteorologo Ignorante:
Toti è intervenuto sulla questione rigettando tutte le accuse di un bollettino falsato per permettere l’apertura del Salone Nautico.
“Siccome ho visto che qualcuno ha già immaginato che vi sia una diversificazione della segnalazione di allerta a causa della presenza del Salone Nautico sul territorio genovese, per chiarirci questo si chiama diffamazione”.
“Le decisioni prese dai nostri meteorologi prescindono totalmente da quello che avviene in città.
Le decisioni vengono prese in base a scienza e coscienza e in base alle cognizioni date dalle nostre mappe e satelliti. Chiunque possa anche solo minimamente invocare una scelta contraria oltre a essere un imbecille commette un reato“.
Toti difende così le decisioni dei meteorologi.
Anche Francesca Giannoni, direttrice del centro meteo Arpal, è intervenuta spiegando il motivo dell’allerta arancione su Genova.
“Per come sono distribuite le precipitazioni sono attesi tra le 12 e le 24 sul ponente 120 millimetri d’acqua (zona A) mentre sulla zona B, quella del genovese, ne sono attesi una sessantina. Dopodiché non è solo la consistenza delle precipitazioni che comporta un colore dell’allerta o l’altro ma dipende dalla situazione del suolo”.