Emanata allerta arancione per nuova ondata di maltempo in arrivo sulla Liguria. Maltempo che, in alcune zone, sarà molto intenso con piogge, temporali, mareggiate e venti previsti sopra i 100 km/h.
Arpal ha quindi emanato l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali con le seguenti modalità:
- Allerta gialla su tutta la Liguria dalle 20 di oggi giovedì 1 ottobre.
- Allerta arancione sul centro-Levante relativo entroterra incluso (Zone B-C-E) dalla mezzanotte alle 23,59 di venerdì 2 ottobre.
- Allerta arancione sul ponente e relativo entroterra (zone A-D) dalle ore 12 del 2 ottobre fino alle 23,59 dello stesso 2 ottobre.
Si consiglia di seguire gli aggiornamenti che Arpal fornirà tempestivamente sulla base del monitoraggio in tempo reale degli eventi e delle uscite più recenti dei modelli previsionali.
Di seguito l’avviso meteorologico diramato da Arpal:
OGGI GIOVEDÌ 1 OTTOBRE: L’approssimarsi di un’estesa perturbazione è causa di possibili rovesci o temporali moderati e bassa probabilità di fenomeni forti fino al tardo pomeriggio. Dalla serata si assiste a un aumento dell’instabilità con alta probabilità di rovesci o temporali forti o organizzati su tutte le zone di allertamento. Rinforzo dei venti da Sud-Ovest (50-60 km/h) su ABC e sui rilievi di DE. Aumento del moto ondoso con mare fino a molto mosso.
DOMANI VENERDÌ 2 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse con intensità fino a molto forte che daranno luogo a cumulate elevate su BCDE e molto elevate su A. Dalle prime ore della notte aumento dell’instabilità con rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti sulle zone BCE; permane un’alta probabilità di fenomeni forti o organizzati su AD. Venti da Sud o Sud-Est di intensità fino a burrasca forte (raffiche anche superiori ai 100 km/h). Mare tra agitato e molto agitato con mareggiate intense per onda in prevalenza da Sud.
DOPODOMANI SABATO 3 OTTOBRE: Il passaggio del sistema frontale da Ponente a Levante mantiene condizioni di instabilità nella prima parte della giornata con un’alta probabilità di rovesci o temporali forti o organizzati. Precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate su C, significative su BE. Venti in rotazione da Sud-Ovest con intensità di burrasca e raffiche fino a 70-80 km/h. In mattinata ancora mare agitato con mareggiate intense per onda da Sud, SudOvest.
LA SUDDIVISIONE DELLE AREE DELLA LIGURIA:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
foto by arpal.it