E’ stato completato da pochi giorni l’intervento di manutenzione delle fontane di Scalinata Borghese, il famoso monumento di Piazza Tommaseo.
I tecnici di A.S.Ter, azienda partecipata del Comune di Genova, hanno infatti provveduto a:
- smontare le vecchie tubazioni,
- al rifacimento delle parti deteriorate delle vasche con materiale di rivestimento micro-coprente,
- a pitturare le vasche con vernice a base di Clorocaucciù,
- a montare le nuove tubazioni con stacco in Acciaio Inox,
- al rifacimento dei nuovi filtri e dell’impianto di illuminazione delle vasche.
A.S.Ter, che anche durante il lock down non aveva mai interrotto la sua attività, ha dunque rinnovato il look a uno dei due monumenti storici che caratterizzano Piazza Tommaseo, una delle piazze più centrali di Genova e, per questo, luogo di ritrovo e di transito di tantissimi genovesi.
Nei decenni passati, però, Scalinata Borghese era un luogo completamente diverso da come la conosciamo oggi. Abbandonata a se stessa, era simbolo di degrado e ritrovo di tossicodipendenti.
I suoi locali, nel corso del tempo, hanno subito molte trasformazioni: dapprima poliambulatorio, successivamente sono diventati una palestra e infine un gattile. Per poi rimanere per molti anni in disuso.
Fino a quando, nel 2004, è stato presentato al Comune di Genova un “project financing” per restaurare e trasformare i fatiscenti volumi esistenti di Scalinata Borghese. Oggi, il monumento è integralmente ristrutturato e dal 21 Gennaio 2020 ospita una lounge dove gustare merende e aperitivi e un ristorante gourmet.
Scalinata Borghese, dedicata a Giorgio Borghese «genovese del secolo XVIII che fu tra i fondatori e primo cittadino della capitale uruguaiana di Montevideo», fu inaugurata nel 1910.
C.B.