Scalinata Borghese

La nuova vita di Scalinata Borghese

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ stato completato da pochi giorni l’intervento di manutenzione delle fontane di Scalinata Borghese, il famoso monumento di Piazza Tommaseo.

I tecnici di A.S.Ter, azienda partecipata del Comune di Genova, hanno infatti provveduto a:

  • smontare le vecchie tubazioni,
  • al rifacimento delle parti deteriorate delle vasche con materiale di rivestimento micro-coprente,
  • a pitturare le vasche con vernice a base di Clorocaucciù,
  • a montare le nuove tubazioni con stacco in Acciaio Inox,
  • al rifacimento dei nuovi filtri e dell’impianto di illuminazione delle vasche.

A.S.Ter, che anche durante il lock down non aveva mai interrotto la sua attività, ha dunque rinnovato il look a uno dei due monumenti storici che caratterizzano Piazza Tommaseo, una delle piazze più centrali di Genova e, per questo, luogo di ritrovo e di transito di tantissimi genovesi.

Nei decenni passati, però, Scalinata Borghese era un luogo completamente diverso da come la conosciamo oggi. Abbandonata a se stessa, era simbolo di degrado e ritrovo di tossicodipendenti.

I suoi locali, nel corso del tempo, hanno subito molte trasformazioni: dapprima poliambulatorio, successivamente sono diventati una palestra e infine un gattile.  Per poi rimanere per molti anni in disuso.

Fino a quando, nel 2004, è stato presentato al Comune di Genova un “project financing” per restaurare e trasformare i fatiscenti volumi esistenti di Scalinata Borghese. Oggi, il monumento è integralmente ristrutturato e dal 21 Gennaio 2020 ospita una lounge dove gustare merende e aperitivi e un ristorante gourmet

Scalinata Borghese, dedicata a Giorgio Borghese «genovese del secolo XVIII che fu tra i fondatori e primo cittadino della capitale uruguaiana di Montevideo», fu inaugurata nel 1910.  

C.B.

Foto by: A.S.Ter
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Azienda

Certificazioni come indicatore di qualità: l’importanza per le aziende

Nel mondo imprenditoriale, le certificazioni giocano un ruolo fondamentale nel differenziare le aziende e garantire …

LiguriaDay