Due giovani tifosi genoani di 17 e 21 anni sono stati denunciati e un tifoso Sampdoriano di 20 è stato ferito alla mandibola nella maxi rissa scoppiata ieri sera a San Fruttuoso. Dopo due boati a distanza di pochi minuti, presumibilmente di bombe di carta, due gruppi si sono affrontati con bastoni e spranghe in Piazza Solari.
Intorno alle 22:30 diversi cittadini, allarmati, hanno chiamato le forze dell’ordine segnalando una ventina di persone con i visi coperti e armati di spranghe che si stavano affrontando in strada. All’arrivo delle volanti i giovani sono fuggiti e i poliziotti sono riusciti a identificarne una decina tra cui i due denunciati per lesioni aggravate.
Sono ancora da chiarire le ragioni dello scontro. Appare però evidente che la rissa sia stata organizzata precedentemente e non è escluso che sia legata al mondo del tifo.
Dai primi accertamenti nessuno dei fermati risulta però schedato per violenze allo stadio né daspo (divieto di accedere alle manifestazioni sportive).
Al momento la Digos sta acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per poter risalire a tutti i partecipanti alla rissa. I poliziotti hanno ritrovato bastoni, resti di due bombe di carta e cinture in tutta la zona circostante.