E’ in arrivo il Centro Storico 2.0.
Il Sindaco Bucci presenterà tra un paio di settimane un progetto di rigenerazione urbana del centro storico. Il progetto ha l’ambizione di riportare alla luce la struttura antica del centro cittadino, con una serie di interventi di demolizione e riqualificazione di edifici da parte di attori pubblici e privati.
Al momento, è in corso un dialogo con la Soprintendenza per capire quali palazzi si possano effettivamente demolire. Il sindaco Bucci promette la creazione di nuove piazze, mentre il governatore Toti menziona una legge regionale sulla rigenerazione urbana approvata di recente. Legge applicabile grazie a Fondi Regionali ed Europei. Lo stesso Governatore, inoltre, respinge le accuse di una cementificazione della Liguria, dichiarando che durante il suo mandato non è stato aggiunto un solo centimetro di cemento.
Nessuna osservazione al momento dalle opposizioni, ma i dubbi sono molti. Ci si chiede soprattutto se questa “rivoluzione” sia ciò di cui il Centro Storico del capoluogo abbia davvero bisogno per rinascere.
Ci si aspetta inoltre, che di pari passo ad un rinnovamento urbanistico, l’amministrazione Bucci pensi ad interventi in campo sociale, con il coinvolgimento dei comitati di quartiere. Aspettativa piuttosto difficile da soddisfare, visto che fino ad ora Comune e Comitati non hanno saputo andare oltre al muro contro muro.