rimborsi abbonamenti

Rimborso abbonamenti: come ottenerli

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono migliaia gli abbonati che, pur avendo acquistato l’abbonamento annuale di Amt o Atp, si sono ritrovati nell’impossibilità di utilizzarlo a causa del lockdown.

La buona notizia è che sarà possibile chiedere un rimborso. Vediamo come.

ATP: “Di concerto con Regione Liguria, le Aziende di trasporto pubblico locale stanno elaborando le linee guida per l’ottenimento del rimborso dell’abbonamento in caso di mancato utilizzo durante il lockdown Covid da parte dei pendolari aventi diritto, come disposto dal D.L. n.34/2020 art.125. Sarà possibile richiedere il rimborso – sotto forma di voucher o estensione di validità – degli abbonamenti in vigore nel periodo indicato. L’abbonato dovrà sempre presentare una domanda corredata da autocertificazione dimostrando di essere stato in possesso del titolo di viaggio e di non averne usufruito. Entro il mese di settembre sarà attivata una procedura informatica sul sito aziendale. Il termine previsto per la richiesta sarà il 31 ottobre 2020”.

AMT: Si sta definendo l’iter per presentare la domanda di rimborso che sarà disponibile dei primi di settembre. Anche per Amt la strada sarà quella di prolungare di circa 70 giorni l’abbonamento annuale e di fornire un voucher per gli abbonati mensili per i giorni di non utilizzo. Le richieste dovranno pervenire esclusivamente in via telematica caricando tutti i dati dell’abbonato. L’assessore alla Mobilità Matteo Campora rassicura: “Il decreto Rilancio, che individuava la cornice dei rimborsi non era chiarissimo ma abbiamo individuato due modalità di rimborso, un voucher del valore del periodo di mancato utilizzo, da spendere entro una precisa data in altri titoli di viaggio, oppure il prolungamento degli abbonamenti. In sostanza l’abbonato dovrà presentare un’autocertificazione dimostrando di essere stato in possesso del titolo di viaggio e quindi di non averne usufruito”. Successive comunicazioni saranno visualizzabili dai primi di settembre sul sito istituzionale.

Ferrovie dello Stato:  Sul sito di Regione Liguria viene invece specificato come ottenere il rimborso per gli abbonamenti regionali per quanto riguarda le ferrovie.

Abbonamento annuale: il titolare dell’abbonamento deve compilare il relativo modulo e, unitamente alla fotocopia dell’abbonamento, consegnarlo in una biglietteria Trenitalia.

Abbonamento mensile: il titolare deve presentarsi direttamente presso le biglietterie Trenitalia nell’ambito della regione Liguria munito di un valido documento d’identità e dell’abbonamento in originale relativo al mese di riferimento.

foto by mentelocale.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Treno merci deragliato Lombardia

Treno merci deraglia in Lombardia, traffico in tilt

Caos nelle ferrovie sul nodo milanese: un treno merci è deragliato questa mattina intorno alle …

LiguriaDay