Sono migliaia gli abbonati che, pur avendo acquistato l’abbonamento annuale di Amt o Atp, si sono ritrovati nell’impossibilità di utilizzarlo a causa del lockdown.
La buona notizia è che sarà possibile chiedere un rimborso. Vediamo come.
ATP: “Di concerto con Regione Liguria, le Aziende di trasporto pubblico locale stanno elaborando le linee guida per l’ottenimento del rimborso dell’abbonamento in caso di mancato utilizzo durante il lockdown Covid da parte dei pendolari aventi diritto, come disposto dal D.L. n.34/2020 art.125. Sarà possibile richiedere il rimborso – sotto forma di voucher o estensione di validità – degli abbonamenti in vigore nel periodo indicato. L’abbonato dovrà sempre presentare una domanda corredata da autocertificazione dimostrando di essere stato in possesso del titolo di viaggio e di non averne usufruito. Entro il mese di settembre sarà attivata una procedura informatica sul sito aziendale. Il termine previsto per la richiesta sarà il 31 ottobre 2020”.
AMT: Si sta definendo l’iter per presentare la domanda di rimborso che sarà disponibile dei primi di settembre. Anche per Amt la strada sarà quella di prolungare di circa 70 giorni l’abbonamento annuale e di fornire un voucher per gli abbonati mensili per i giorni di non utilizzo. Le richieste dovranno pervenire esclusivamente in via telematica caricando tutti i dati dell’abbonato. L’assessore alla Mobilità Matteo Campora rassicura: “Il decreto Rilancio, che individuava la cornice dei rimborsi non era chiarissimo ma abbiamo individuato due modalità di rimborso, un voucher del valore del periodo di mancato utilizzo, da spendere entro una precisa data in altri titoli di viaggio, oppure il prolungamento degli abbonamenti. In sostanza l’abbonato dovrà presentare un’autocertificazione dimostrando di essere stato in possesso del titolo di viaggio e quindi di non averne usufruito”. Successive comunicazioni saranno visualizzabili dai primi di settembre sul sito istituzionale.
Ferrovie dello Stato: Sul sito di Regione Liguria viene invece specificato come ottenere il rimborso per gli abbonamenti regionali per quanto riguarda le ferrovie.
Abbonamento annuale: il titolare dell’abbonamento deve compilare il relativo modulo e, unitamente alla fotocopia dell’abbonamento, consegnarlo in una biglietteria Trenitalia.
Abbonamento mensile: il titolare deve presentarsi direttamente presso le biglietterie Trenitalia nell’ambito della regione Liguria munito di un valido documento d’identità e dell’abbonamento in originale relativo al mese di riferimento.