La Liguria non si ferma

La Liguria non si ferma. Nasce il Comitato “Salviamo Genova e la Liguria”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Comitato “Salviamo Genova e la Liguria” riunisce tutte le associazioni di categoria del mondo produttivo, dei servizi e del commercio della Liguria che non si ferma: come ci si è riusciti a metterle insieme?

In una regione come la nostra, dove Tizio parla con Caio, avere una mobilitazione così compatta ha del miracoloso e c’è voluta tutta la frustrazione che le parole della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli hanno suscitato i giorni scorsi.

Parole che volevano essere di incoraggiamento per la città ma che hanno avuto come risultato un compattamento delle associazioni di categoria, ed ora stanno dando i primi risultati con l’istituzione di un gruppo di lavoro Mit-Comitato.

Questo gruppo è finalizzato a individuare: le modalità di misurazione del danno procurato dall’isolamento forzato che la Liguria ha subito a causa dei lavori autostradali di questi mesi, la sua quantificazione e l’erogazione degli indennizzi che avverrà da parte di Autostrade per l’Italia.

Facciamo un passo indietro, quando, in piena quarantena, si stava delineando un’estate in cui i viaggi all’estero sarebbero stati pochi o nulli: la Lombardia e il Piemonte, esasperati da mesi di lock down, avrebbero invaso le coste liguri, il loro mare più vicino. Inoltre la promessa del nuovo ponte inaugurato durante l’estate, e la ripartenza dell’economia e di tutto il tessuto produttivo, avrebbero dato nuova aria al porto e all’economia ligure. Era questa l’immagine che i Liguri si erano fatti dell’estate 2020. Invece…

Ci sono state diverse aziende pubbliche e private che sono state un valido esempio di questa Liguria che non si è mai fermata, proprio in previsione dell’apertura estiva. 

Aziende come AMT, azienda del trasporto pubblico Genovese, che ha dato fin da subito esempio di come sanificare gli spazi pubblici in sicurezza, o  AMIU, l’Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana della città Metropolitana, e ASTer, ad esempio, l’azienda partecipata del Comune di Genova che realizza gli interventi di manutenzione nella città, che ha lavorato ininterrottamente proprio per garantire una giusta ripartenza.

Sui social e sul sito dell’azienda ASTer, gestiti in maniera efficace dall’agenzia di comunicazione M&R, troviamo le foto e gli articoli che raccontano (ecco che diamo una nuova e giusta luce alla parola narrazione)  una città deserta, con i suoi parchi vuoti, le strade incredibilmente prive di traffico.

In questa città privata dei suoi cittadini, raccontano i social,  ASTer ha: rifatto la segnaletica orizzontale in tutte quelle zone della città ad alto traffico, ha asfaltato, messo i tavoli nuovi nei parchi e ri-seminato i prati, oltre che cambiato le lampadine nelle gallerie. Ha preparato al meglio la città, in previsione della prossima e agognata riapertura, così come farebbe il buon padre (e la buona madre) di famiglia.

Allo stesso modo la ricostruzione del Ponte ricostruzione che ha del miracoloso in Italia – è stata narrata per tutto il periodo della quarantena: ogni progresso, ogni intoppo, ogni passo, ogni commento che il nostro sindaco Marco Bucci ha fatto sull’argomento  è stato seguito dai cittadini sui social, sui giornali. Insomma comunicato correttamente e correttamente compreso dalla popolazione.

L’errore di narrazione è stato quindi un errore di comunicazione da parte di chi doveva gestirla.

Sarebbe stata una narrazione triste sapere che avremmo trovato la Liguria isolata alla fine del lock down. Ma i Liguri sono gente tosta, come si evince dal modo in cui gestiscono le emergenze, e la giornata del 3 agosto – con l’inaugurazione del nuovo Ponte – ne è la conferma.

 

Arianna Musso

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Nuove conferme sulle pressioni per il tombamento di calata Concenter dalle intercettazioni

Conferme sulla corruzione per il tombamento di calata Concenter

 Proseguono le indagini della Procura sulla possibile corruzione per operazioni e interventi nel porto di …

LiguriaDay