nuovo ponte di Genova

Nuovo Ponte di Genova: avviato il collaudo statico

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo 13 mesi dal tragico crollo che ha segnato la storia di Genova causando la morte di 43 persone, il nuovo ponte di Genova è quasi pronto. Il collaudo statico è iniziato ieri e tutti i 56 autoarticolati previsti sono saliti sul viadotto, portando il carico a circa 2500 tonnellate di peso totale. Gli autoarticolati pesano 44 tonnellate l’uno e sono stati sistemati in posizioni varie.

Non si ha ancora una data ufficiale per l’inaugurazione che è comunque prevista per i primi giorni di agosto.

Su facebook  il presidente della Regione Giovanni Toti commenta: “Manca davvero poco ormai… sul ponte di Genova questa mattina sono iniziate le prime prove di collaudo, che andranno avanti nei prossimi giorni. Questo cantiere non si è mai fermato, neanche durante l’emergenza Covid. Grazie al lavoro incessante di tanti è diventato il simbolo dell’Italia che può e deve realizzare i suoi obiettivi. In Liguria costruiamo il futuro, oggi e domani, nonostante tutto e tutti. E ne siamo orgogliosi”.

Non si placano tuttavia le polemiche riguardo il limite di velocità che sembrerebbe essere di 80 km/h in direzione Genova e di 70 km/h in direzione Savona a causa della curva che entra in galleria Coronata. Le modifiche al tracciato sarebbero costate decide e decine di milioni di euro e avrebbero ritardato la costruzione di anni secondo il governatore della regione Giovanni Toti.

A questo proposito interviene Marco Bucci, commissario straordinario per la ricostruzione : “Si prende purtroppo atto della diffusione di informazioni infondate circa la mancata rispondenza normativa del nuovo viadotto sul Polcevera in Genova, che stanno provocando confusione, preoccupazione e grave danno di immagine. La verifica di rispondenza funzionale e normativa era ed è pubblicata sul sito commissariale. In linea con il principio di amministrazione trasparente, chiunque può verificare che la costruzione è a norma e, chi è in possesso delle necessarie competenze, può meglio comprendere le relazioni di calcolo ed i progetti esecutivi, scaricabili dal sito”.

Foto by Ansa

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

parte civile morandi

Il comune di Genova parte civile nel processo del Morandi

Arriva finalmente la conferma dal Comune di Genova sulla costituzione come parte civile nel processo …

LiguriaDay