Crisi economica Covid: la Liguria perde meno del resto d’Italia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Presentati oggi i risultati dell’Osservatorio Liguria 2022 Ambrosetti. A livello italiano si stima una decrescita economica del -9,1%. La Liguria, però, si dimostra tra le regioni migliori, posizionandosi attorno al – 8,7%.

La Liguria ha perso meno – ha spiegato l’Amministratore Delegato di The European House Ambrosetti, Valerio De Molli – perché la politica regionale è stata una delle poche che ha consentito al mondo dell’edilizia di portare avanti piccoli lavori, tenendo in vita un po’ meglio che altrove il tessuto industriale-economico. A questo si aggiunge, poi, un secondo elemento: in Liguria il settore manifatturiero-industriale non è così diffuso come in altre regioni del nord, quindi ha subito meno il calo dell’export“.

Il problema vero in Liguria resta quello dell’occupazione: almeno 90.000 posti di lavoro sono a rischio a causa di una decrescita che potrebbe non giustificare gli attuali livelli occupazionali.

Foto by Ambrosetti

Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Scandalo finanziario: Il tracollo di Aspera svelato

Uno degli eventi più sconvolgenti nella storia finanziaria di Genova si è verificato con il …

LiguriaDay