Un evento unico che vede Genova, Torino e Firenze, unisci dallo stesso santo protettore, festeggiare insieme su una piattaforma virtuale il giorno di San Giovanni.
Le tradizioni celebrazioni, che a causa dell’emergenza Covid non vogliono essere festeggiate in piazza, cambiano veste e si trasformano in “La notte di San Giovanni” in diretta tv su Rai Premium (canale 25) alle 21 circa, in pillole su Rainew24 e in streaming su RaiPlay.
Ogni città parteciperà con le proprie eccellenze e Genova punta su tradizione e innovazione: i palazzi dei Rolli torneranno protagonisti in video dopo il grande successo della Settimana digitale dei giorni.
I droni effettueranno le riprese sulle città e riprenderanno il tradizionale Falò di San Giovanni Battista in piazza Matteotti il 23 giugno, mentre l’orchestra del Teatro Carlo Felice eseguirà il tema di “Amarcord” e la parte centrale dell’Oratorio di San Giovanni Battista di Alessandro Stradella in omaggio al santo patrono.
Ma non solo. Si susseguiranno le esibizioni del cantante genovese Alfa, di Vittorio De Scalzi e lo schizzo dell’attore Maurizio Lastrico accompagnato da Pippo Lamberti.
Sempre a Genova, dove i festeggiamenti sono molto sentiti, si tiene la notte del 23 a Palazzo Ducale con la band dell’università di Genova che riporterà in vita il concerto dei Dire Straits del 1983 a Londra.
Un tributo che anticiperà il falò di San Giovanni , che verrà acceso intorno alle 23.30 dal sindaco Marco Bucci. Si potrà assistere allo spettacolo rispettando le nuove norme di sicurezza e solo negli spazi indicati in linea con le distanze richieste.
Confermato anche il Ghost Tour, che sarà comunque virtuale e visibile sui social .
Tutte le informazioni su www.sangiovannix3.it